Il percorso per realizzare progetti web

Concentrati di gusto | Dins

Il percorso per realizzare progetti web

Come progettista web ricevo le direttive da parte del cliente e produco le specifiche necessarie per organizzare e realizzare un progetto web.

Determino quali saranno i passi da seguire da parte dei miei collaboratori avanzando ogni fase del progetto attraverso specifici percorsi (road map). Per progettare siti web correttamente effettuo studi di architettura dell’informazione e mi affido sempre ai principi fondamentali dell’Usabilità dei siti web, grazie ai quali un progetto web ha grandi margini di successo.

Ritengo fondamentale attribuire la Conformità dei siti web agli standard del W3C. Tramite le conoscenze acquisite negli anni di studio e la capacità di coordinare il lavoro di grafici, programmatori, SEO, copywriter e altri professionisti posso Creare siti web per qualunque tipo di azienda.

Le mie competenze specifiche

Quando sono libero dalle mansioni di progettista web, e in base ai Tipi di siti web da realizzare, assumo io stesso vari ruoli all’interno del progetto web. Impiego spesso la mia conoscenza del linguaggio di marcatura HTML e del linguaggio di formattazione CSS, che mi consentono di svolgere il lavoro di Web Designer in maniera professionale, adattando contenuti e grafica ad ogni contesto e realizzando siti web compatibili su ogni browser e sistema operativo. Utilizzando le conoscenze relative alle arti visive progetto e realizzo anche Animazioni Flash per siti web.

Mi occupo dello sviluppo dei siti web utilizzando il linguaggio di programmazione PHP, il linguaggio per basi di dati SQL (con utilizzo specifico del sistema di gestione di basi di dati relazionali MySql) e di vari linguaggi di scripting. Grazie a queste conoscenze adatto e personalizzo vari CMS, seguendo le specifiche richieste ed esigenze del cliente.

Per progetti web di piccole e medie dimensioni mi occupo sempre personalmente di SEO utilizzando le mie capacità di Indicizzare e ottimizzare i siti web. Se questi assumono maggiori dimensioni mi avvalgo dell’aiuto e della consulenza di fidati collaboratori, soprattutto per siti web multilingua riguardanti settori tecnici e specifici.

 

Back to Top