Pubblicità online

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Pubblicità online

Investire nella pubblicità online permette di ottenere grandi ritorni economici. Una campagna pubblicitaria progettata correttamente può portare molti utenti sul tuo sito web e incrementare il tuo giro di affari.

I vantaggi della pubblcità online

I motori di ricerca e specifici servizi di advertising mettono a disposizione strumenti professionali per effettuare vari tipi di pubblicità online che permettono di:

  • aumentare le visite al sito web
  • promuovere prodotti o servizi
  • fare conoscere l’azienda

I servizi della pubblicità online

I servizi disponibili sono molto numerosi e diversificati tra loro. È possibile pubblicare i propri annunci su siti specifici, generici o sui motori di ricerca. Esistono servizi pensati appositamente per telefonini e palmari. Alcuni tipi di pubblicità permettono di indicare un target specifico ai quali mostrare gli annunci, potendo scegliere l’età, gli interessi, il lavoro e il reddito dei possibili clienti. È disponibile anche un servizio di target geografico: gli annunci appariranno agli utenti delle città, delle regioni o dei paesi indicati. Puoi usufruire dei seguenti servizi:

  • annunci testuali: un titolo e una piccola descrizione che progettati correttamente attirano l’attenzione degli utenti già interessati al tuo prodotto.
  • annunci illustrati: possono essere statici o animati. Testo e grafica si susseguono sullo schermo dell’utente attirando la sua attenzione e mostrando una panoramica dei tuoi prodotti o servizi.
  • annunci video: viene pubblicato in siti selezionati e come gli spot pubblicitari della TV coinvolge maggiormente l’utente, che può interagire con il video e approfondire circa la tua azienda, i tuoi prodotti o servizi.

Un Web Designer ha le conoscenze adeguate per implementare in maniera corretta gli annunci illustrati e video, nei quali è fondamentale un visual design di rilevante impatto visivo.

I metodi di pagamento della pubblicità online

Questi servizi offrono le seguenti forme di pagamento:

  • costo per clic: paghi solo quando l’annuncio viene cliccato.
  • costo per mille impressioni;: il costo si basa su mille impressioni (visualizzazioni). Il rendimento migliora con l’aumentare dell’importo base.
  • costo per obiettivo: paghi solamente quando uno specifico obiettivo viene raggiunto. Ad esempio la vendita di un prodotto su un sito di commercio elettronico.

L’importanza dell’usabilità web

Per ottenere dei ritorni economici non è sufficiente fare pubblicità online e aspettare che accada una sorta di magia. È infatti fondamentale prendere in considerazione l’Usabilità dei siti web. Se si pubblicizza un sito web con scarsa usabilità, gli utenti arriveranno si al sito web grazie alla pubblicità, ma non si avrà alcun riscontro dagli investimenti effettuati. È bene quindi affidarsi ad un progetto web per realizzare e gestire una campagna pubblicitaria online correttamente e fare sì che i propri investimenti non vengano sprecati ma massimizzati a dovere.

 

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